
La consigliera comunale Laura Allegrini (FdI) esprime preoccupazione per lo stato del fontanile di piazzale Gramsci e chiede all’amministrazione di intervenire.
Il Comune intervenga sul degrado del fontanile di piazzale Gramsci”. La consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Laura Allegrini, esprime preoccupazione per lo stato di abbandono in cui versa il fontanile di piazzale Gramsci a Viterbo. In una dichiarazione ricorda l’intervento spontaneo del partito nel 2020 per ripulire l’area, oggetto di vandalismi e degrado. “Nel 2020 – afferma – Fratelli d’Italia ha ripulito spontaneamente il fontanile di piazzale Gramsci, che era oggetto di vandalismi e degrado. Abbiamo ancora negli occhi le immagini di una libreria lasciata dentro il fontanile”.
Nonostante l’assenza di mobili abbandonati, oggi Allegrini segnala la presenza di rifiuti e sporcizia: “Oggi non ci sono mobili lasciati come fosse una discarica, ma tanta immondizia e degrado”. Rivolge, quindi, un appello all’amministrazione comunale affinché intervenga prontamente: “Fratelli d’Italia chiede che il Comune restituisca subito dignità al bellissimo fontanile che ci ricorda la storia di quella parte di città”. Il fontanile, infatti, rappresenta un importante pezzo di storia locale. “La fontana – ricorda Allegrini – era nel parco della villa Bonaparte, che si estendeva dietro a piazzale Gramsci. A fianco del parco cittadino, detto pratogiardino, sorgeva infatti l’allora villa Bonaparte, il luogo in cui ha risieduto la principessa Letizia Cristina, figlia di Luciano Bonaparte e nipote di Napoleone e dell’altrettanto famosa Paolina Borghese”.
Concludendo, Allegrini sottolinea l’importanza di preservare questo patrimonio storico: “Il fontanile è l’unica cosa che resta della lunga e significativa storia di quel tratto di Viterbo. Far finta di non vedere è un vero delitto”.